GEMMA - MORGANITE
La Morganite è stata scoperta nel 1911 in Madagascar e inizialmente fu chiamata “Berillo Rosa”, finchè non fu ribattezzata “Morganite” dal famoso gemmologo George Frederick Kunz, che le attribuì questo nome in onore del suo benefattore, il banchiere e filantropo newyorkese John Pierpont Morgan.
Pietra della Morganite
L´estrazione della Morganite avviene in Afghanistan, Brasile e Madagascar. Normalmente la Morganite è eye-clean, ossia non presenta inclusioni visibili se osservata a occhio nudo da una distanza di 15 cm
Gemma appartenente alla stessa famiglia dell'Acquamarina e dello Smeraldo, la Morganite è un Berillo traslucido e trasparente, colorato da tracce di manganese che producono i deliziosi rosa, magnolia e pesca.
Sfere di Morganite
La Morganite può essere sottoposta a una pulizia al vapore, ma non a ultrasuoni.